Synopsys:
During a dark moment in Sophie’s life, an artificial intelligence assistance system called ANIMA, offers her to play a game with the objective to win a prize.
Leading her to Alex, their paths crossing becomes crucial to facing the truth in their lives.
About the project:
Il cortometraggio “Anima” sorge dalla volontà di narrare qualcosa di potente con un minimo sforzo economico, affrontando due temi attualissimi: l’intelligenza artificiale e la solitudine umana. Il racconto si sviluppa in un mondo in cui l’IA si fonde quasi con l’umanità, offrendo uno sguardo profondo sulla crescente sottigliezza del divario tra questi due mondi.
La trama si arricchisce ulteriormente con il potente tema dei Diritti delle Persone, evidenziando come in questa realtà la presenza dell’IA renda sempre più labili le distinzioni. L’intervista alla protagonista si rivelerà un momento cruciale, in cui si confronterà con l’interrogativo sui diritti umani in un contesto in cui le decisioni più cruciali possono essere delegate a qualcosa di non umano. “Anima” si propone come un’esplorazione riflessiva su cosa significhi mantenere la propria umanità in un mondo sempre più influenzato dall’intelligenza artificiale.
Da questi presupposti ho deciso di scrivere una sceneggiatura ma non avendo i fondi per produrre il corto ho tentato di trovare altre soluzioni.
Dovendo partire per Amsterdam ho deciso di contattare due attori tramite i social media , Liin-Marie Weigl e Milan Van Aagten , che hanno sposato il progetto e che hanno deciso di cominciare questa avventura con me.
Son partito dalla Sicilia per Amsterdam con un solo zaino, la camera e un microfono wireless.
Questo corto è il frutto della passione di sole tre persone. La prova che la voglia di raccontare è più forte di qualsiasi cosa.
Directed by: Adriano Spadaro
Cast: Linn-Marie Weigl,
Milan Van Aagten
Music by:
Luca Caruso ( Luce naturale music)
Universi Paralleli
Sound Design:
Salvatore Tornitore
Genre: Sci-fi , Drama
Category : Short Film
Terzo classificato
CORTOMETRAGGIO VINCITORE (parimerito): Anima di Adriano Spadaro
Motivazione della giuria: “Uno sguardo contemporaneo e attuale sulla solitudine e sul ricorso alla tecnologia, che non scade nel bozzetto. La regia e la messa in scena sono molto curate, non necessariamente personali ma senza dubbio efficaci.”
Awards:
3° Classified – Best Short Film
Best Editing
Website Festival: https://www.muciarashortfilmfestival.it/
25 Ottobre — 29 Ottobre 2023 Noto, Sicilia
MENZIONE SPECIALE Anima di Adriano Spadaro
Motivazione della giuria: Inoltre è stata attribuita una menzione speciale a tre opere, che richiamano altrettanti SDGs dell’Onu: “Anima” di Adriano Spadaro Theregisti, che integra l’Obiettivo 15 (“La vita sulla Terra”)”
Awards:
Special Mention
Website Festival:
https://www.vision2030noto.it/noto/vision-2030/
FALL 2022 Edition
The Alternative Film Festival is an IMDb-qualifying quarterly event that is committed to bringing filmmakers of all levels – even beginners – a chance at taking home a festival award. The online competition are held in March, June, September and December.
Awards:
Best Cast Of Festival: Linn-Marie Weigl and Milan Van Aagten
Website Festival:
https://altff.org/
February 2023
Rassegna mensile di cortometraggi nel cuore di Milano
Un luogo d’incontro per professionisti e appassionati di cinema
Recognitions:
Screening short film and interview to the director Adriano Spadaro
Website Festival:
https://www.instagram.com/rassegnacortocircuito/